Become part of the brand
Scorri per leggere la nostra storia!
About us
Alù è un Brand di abbigliamento e accessori fondato a Milano nel gennaio 2022 da Giorgia Alù.
Giorgia, CEO, Direttrice Artistica e Creativa, nasce a Torino nell’ agosto del 1997.
Nel 2016 si trasferisce a Milano per studiare Fashion Design presso “l’Istituto Marangoni”.
2022 - I primi prototipi
2019 - Istituto Marangoni
Durante l’esperienza in Marangoni apprende varie tecniche di disegno, modellistica e marketing digitale, partecipando anche a diversi contest. Uno di questi, promosso da un’azienda coreana “Kotra”, riesce a vincerlo e riceve un premio.
Dopo varie esperienze come Stylist e Fashion Designer per piccoli brand inizia a lavorare come Designer per un brand noto di Milano.
Giorgia, non sentendosi più stimolata, decide di abbandonare il suo ruolo e di cercare da altre parti.
Non potendo permettersi, nel frattempo, di rimanere senza occupazione, inizia a lavorare come commessa in diversi negozi.
2022 giugno - Campagna di lancio fuori Milano
Spinta dall’esigenza di esprimersi a livello artistico ritorna a Torino e lancia il Brand gender fluid con la prima Collezione disegnata, realizzata, confezionata interamente da lei. Per realizzare i prototipi utilizza anche degli scarti regalati da un'azienda coreana e scampoli di tessuto risalenti al periodo scolastico.
Il retro di una pizzeria come Base
Giorgia, priva di spazio in casa in cui lavorare e priva di budget, decide di sfruttare il retro della pizzeria di suo padre per realizzare la sua prima collezione.
2022 luglio - Seconda Campagna a Parigi
La voglia e la foga iniziale fanno sì che Giorgia diriga diverse campagne per sponsorizzare la collezione, una tra queste è scattata a Parigi
2022 novembre - Campagna a Milano
"Unrequited Love" è il nome della campagna scattata nei pressi di Porta Genova a Milano.
Rappresenta un amore non corrisposto
Heroine Magazine_Issue17_2022
Diversi magazine decidono di pubblicare alcuni pezzi della collezione.
Il Brand prende il nome dal cognome della Founder Giorgia: “Alù”.
Alù nasce e viene fondato a Milano nel gennaio 2022, ma a seguito di varie esigenze anche di carattere economico, Giorgia è costretta a lavorare nella pizzeria di famiglia a Venaria Reale (in provincia di Torino) e a trovare altri piccoli lavoretti per investire nel suo Brand.
La base - Centro di Torino
Nel novembre 2023 prende in affitto un locale da adibire a ufficio stile, alternando lavoro in pizzeria a lavoro da dedicare costantemente al Brand.
Dedizione, costanza, impegno, coraggio
Giorgia crea il suo ufficio giorno per giorno, dedicandosi a tutti i lavori interni, improvvisandosi anche piastrellista, decoratrice, imbianchina per creare un posto magico in cui poter porre le basi del Brand
Un nuovo inizio
Laboratorio base per creare le prossime collezioni
Un centro in cui potersi esprimere e creare un nuovo Team
L'avatar Alù
Coloro che vestono Alú possono sentirsi in sinergia, in connessione tra loro.La collaborazione è fondamentale e chiunque partecipi va supportat*.Giorgia, per rappresentare al meglio e trasmettere il più possibile i valori e il carattere del Brand, lascia la Direzione nelle mani di una Creatura che non ha genere o tratti riconducibili ad un essere umano.La creatura nasce da un lago magico sotto forma di una specie che ha l’aspetto di un Gatto e muta in un Avatar.
Trasformazione: Alù ed entra a far parte del Team
La Creatura è la connessione al mondo digitale, rappresenta il trampolino di lancio verso un nuovo modo di “fare moda”.Nell’estate 2024 la creatura entra a far parte del Team.